It’s the most wonderful time of the year: Pantone ha finalmente annunciato il colore protagonista dell’ormai vicinissimo 2023! Quello in arrivo sarà un anno che porterà con sé ancora il segno di tante incertezze e difficoltà ereditate dal suo predecessore e, proprio per questo, sarà necessario affrontarlo con uno spirito nuovo. Il colore del 2023 non poteva, quindi, che caricarsi di una tonalità intensa, forte e vitale come il Magenta. Scopriamola assieme!
Il Viva Magenta vuole incarnare l’energia combattiva, organica e resiliente di chi lo utilizza nelle proprie opere ed è proprio grazie a queste sue caratteristiche che il mondo dell’arte, della moda e del design già lo amano. Si tratta di un tono rosso cremisi ibrido, nè caldo nè freddo, come la sua struttura concettuale che sta tra il fisico e il virtuale.
In un periodo storico dove prevale la tecnologia e in cui cerchiamo sempre di più di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è tangibile, il nuovo Pantone 18-1750 deriva dalla famiglia dei rossi della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi, nonché uno dei più pigmentati e brillanti mai scoperti. Con le sue forti radici legate al primordiale, è una sfumatura che ci riconnette alla materia originaria capace di galvanizzare lo spirito, aiutandoci ad essere ancora più audaci e coraggiosi. Questo mix dinamico trasuda ribellione, ma non a discapito della morbidezza: il Viva Magenta, infatti, incarna un’espressione di grazia che ha come obiettivo ispirarci, mentre ci invita a presentarci con fiducia e umanità al prossimo, cercando di lavorare su noi stessi per approfondire la nostra empatia.
Questa tonalità vuole, pertanto, unire la fredda realtà tecnologica che attanaglia la società odierna alla naturale voglia di compagnia e coraggio che contraddistingue l’uomo da sempre. Non è qualcosa di incredibile? Noi di Bosa, anno dopo anno, rimaniamo sempre affascinati dai molteplici significati che un “semplice” colore riesce a veicolare!
Lo sapevi che per celebrare la nascita del nuovo colore, infine, Pantone ha anche organizzato una mostra in collaborazione con Artechouse di Miami? Si tratta di un’esperienza immersiva e che coniuga tradizionali forme di esposizione abbinate a stanze completamente progettate dall’intelligenza artificiale Midjourney!
Viva Magenta è già riuscito a conquistarti? Hai già pensato a quali tuoi ambienti potrebbe impreziosire? Se la risposta a entrambe le domande è sì, non ti resta che scoprire tutte le proposte nei toni del rosso della Maison Bosa! Visita il nostro shop online, ti aspetta un mondo di colore e creatività Made in Italy pronto a lasciarti senza parole!