Elena Salmistraro fra gli 11 vincitori del Salone del Mobile Award

Il Salone del Mobile .Milano Award è un premio speciale per i migliori risultati dal mondo dell’arredamento e del design, assegnato annualmente nel corso dell’omonima fiera. Il premio è destinato a riconoscere il valore delle idee, della creatività, dell’innovazione e della tecnologia – in omaggio alle ultime tendenze del design all’avanguardia e dell’arredamento di interni.

Il premio è rivolto a designer noti ed emergenti, display e prodotti.
“L’idea del Salone del Mobile”, ha detto il presidente Claudio Luti, “è che questo premio permetta di rivivere le emozioni suscitate dalla fiera, riconoscendo l’enorme impegno creativo, produttivo e organizzativo delle nostre aziende e di tutti i progettisti e le persone che aiutano ad attirare i prodotti più innovativi e i processi produttivi a Milano”.

I premi sono stati suddivisi in 11 categorie, e le proposte giudicate da una prestigiosa giuria:

– Silvana Annicchiarico, Direttrice del Triennale Design Museum, Milano
– Domitilla Dardi, Curatore di Design, MAXXI, Roma
– Massimo Mini, CEO di Designboom
– Ettore Mochetti, Redattore per AD Italia
– Margherita Palli, scenografa
– Livia Peraldo Matton, redattore capo per Elle Decor Italia
– Davide Rampello, professore di arti e competenze regionali presso il Politecnico di Milano

Gli 11 vincitori sono stati annunciati nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi Giovedi 8 giugno, presso la Triennale Teatro dell’Arte.
Il premio come Miglior Designer Emergente è andato ad Elena Salmistraro, “per la sua capacità di consentire ai propri poteri espressivi di immaginazione di dialogare con la produzione di massa, alimentando nuovi alimenti per il pensiero”.

Le sue creazioni sono il risultato di una sapiente amalgama fra arte e design; i suoi progetti sono caratterizzati da una cura minuziosa del dettaglio, una ricerca quasi maniacale dell’armonia formale e uno stile altamente poetico. Una delle priorità del suo lavoro è la ricerca di un linguaggio espressivo degli oggetti tale da affascinare il fruitore evocando suggestioni ed emozioni.

Elena Salmistraro ha disegnato per Bosa i vasi Loricato e Khepri, le collezioni di vasi e piatti Primates ed Escamas, il carillon I Molossi e i rivestimenti decorativi Dornette in ceramica: progetti ricchi di simbologie e significati, in cui l’oggetto va oltre la sua funzione.

Scoprite di più sulle sue creazioni visitando il nostro shop online!