Quando si parla di arredamento soggiorno e spazi comuni sono indubbiamente i primi ambienti della casa ad essere interessati. Ecco qualche spunto su quali sono le ultime tendenze in materia!
Arredare casa è questione di gusto personale. Saper creare spazi da vivere in cui sentirsi davvero se stessi richiede ampia concessione a riflessioni sul proprio stile di vita – e su come questo vada ad influenzare il proprio modo di vivere l’ambiente domestico – prima ancora di interessarsi a colori e complementi d’arredo.
Tuttavia, seguire le ultime tendenze in tema di arredamento e design d’interni può rivelarsi un vero e proprio toccasana. Dare una sferzata di vitalità alla routine evita la monotonia di stanze sempre uguali – e giova allo spirito!
La casa del 2018 si rivolge al passato con gusto rétro, rispolverando arredi vintage e decorazioni d’antan in chiave moderna e ricercata. Chic e raffinata, ma anche accogliente e pronta a mostrarsi.
Di seguito, alcune delle linee guida più seguite dall’interior design contemporaneo…
Arredamento soggiorno 2018: colori
Uno dei trend stilistici più forti, che parte dalle passerelle e arriva a colonizzare la sfera dell’arredamento e del design, è il colore rosso.
Barocco, scandinavo o country, è un must che nell’arredo del 2018 viene declinato su arredi imbottiti, sedie e finiture – ma anche su pareti e piccoli accessori.
Per un’allure sofisticata ed attuale, il 2018 elegge oro e ottone a metalli d’elezione per le cromie di arredi e suppellettili. Un tocco d’oro o di ottone anticato – soprattutto nelle zone più in vista della casa, prima fra tutte il salotto – donerà all’ambiente un aspetto sofisticato e in linea con le più attuali tendenze d’arredo. Magari opaco: più discreto, raffinato e dal tocco maschile.
Perfetto per accessori, luci e complementi d’arredo!
Arredamento soggiorno 2018: materiali
Il mix tra stile industriale ed elementi vintage vedrà protagonisti materiali used e arredi vissuti, che richiamano ambienti recuperati e dall’atmosfera affascinante.
Circondarsi di complementi così non occupa spazio – anzi, ne crea. Crea atmosfera, distensione e nuovi modi di percepire.
Gli arredi più ricercati puntano su imbottiti in velluto dall’anima sontuosa. Il velluto è il vero tessuto principe della casa dell’anno, con concessioni anche all’arredo più eccentrico!
Allo stesso modo, il marmo si conferma come uno dei materiali più amati delle ultime stagioni. Riscoperto come piano di appoggio per superfici grandi e scenografiche, ben si presta ad accostamenti con suppellettili dallo stile moderno e colorato, in un gioco di contrasti assolutamente personale.
Arredamento soggiorno 2018: stili
Uno stile industrial chic si conferma la miglior scelta per il 2018. Reinterpretato in chiave più minimale, abbandona gli eccessi dell’uso massiccio di cemento e ferro e lascia via libera al legno grezzo, a note metalliche più colorate e a spunti di colore poliedrici.
Un arredo moderno nella tecnologia, ma affezionato al passato nel design delle forme. Gli echi rétro entrano in casa passando per reinvenzioni di linee ed accostamenti, per ambienti dal forte carattere.
Via libera a pattern geometrici, grafismi e disegni optical su tessuti e carte da parati, o nel design di piccoli arredi e lampade. Fantasie decorative e colorate – ma anche vasi di fiori e piante da interni. Riempire la casa di verde, di piante e di vita non è forse mai stato tanto di moda.
In un quadro tanto variegato, le possibilità sono infinite. L’unica tendenza davvero importante – e quanto mai liberatoria – deve però essere quella di creare ambienti in piena sintonia con il proprio modo, unico e personalissimo, di sentire. Un ambiente dove la propria impronta sia chiara, in modo amichevole e mai impositivo.
I complementi d’arredo per la casa più moderna sono piccoli mondi, che raccontano storie da condividere senza fretta. Il mondo Bosa vi aspetta per scoprire la vostra!