Negli ultimi anni, le tendenze in fatto di Design si stanno concentrando sempre di più sul senso di benessere che un’abitazione è in grado di dare. L’interior design, infatti, si è trasformato in rappresentazione fisica di vere e proprie filosofie che vedono la felicità al centro delle nostre scelte.
Conosci il Lagom, il trend del 2018? Scopriamo insieme questa filosofia e come applicarla al meglio ai nostri ambienti!

 

Hygge: la semplicità delle piccole cose

Negli ultimi anni, la curiosità e l’apertura nei confronti di nuovi modi di vedere i propri spazi si è sempre di più rispecchiata nelle nostre scelte in fatto di arredamento. Il 2017 ha visto un vero e proprio fenomeno mondiale condizionare persino l’interior design: l’Hygge.

Hygge, in danese, significa approfittare del presente e dei piccoli piaceri che sono in grado di rilassarci, migliorare il nostro umore e aumentare la nostra energia positiva.

Come trasporre questo modus vivendi nell’arredamento?

Semplice! Scegliendo elementi semplici in pieno stile nordico. Ecco, quindi, la presenza di legno e materiali naturali, piante ed enormi finestre che lasciano entrare la luce del sole. Le pareti di maggiore tendenza, così come l’oggettistica, presentano toni chiari in grado di profondere armonia e serenità. Principio base dell’Hygge è, infatti, trovare il proprio equilibrio in ambienti in cui tutto possa stimolare il pensiero positivo.

 

2018: l’anno del Lagom

Le influenze di filosofie nordiche non si sono affatto fermate al 2017. Quest'anno, infatti, l’Hygge è stato sostituito dal Lagom, una filosofia svedese che si riferisce ad una nozione molto più ampia ed esprime un vero e proprio stile di vita.

Il termine Lagom significa "né troppo, né troppo poco - nella giusta misura". Con lo stile Lagom, quindi, s’intende la ricerca dell'equilibrio e dell'armonia in ogni aspetto della vita, attraverso la moderazione e la rinuncia gli estremi. Secondo questo pensiero, ognuno di noi deve circondarsi solo di ciò che gli permette di vivere serenamente e raggiungere la felicità.

Come modificare i propri ambienti secondo i principi Lagom?

Per rispettare al massimo questo approccio alla vita, le abitazioni devono essere decorate con coerenza e funzionalità, evitando di riempire le stanze con troppi oggetti. Ne consegue che la scelta di questi ultimi debba essere più che mai ponderata! Sì a pochi ornamenti, ognuno di essi in grado di permettere di mantenere l’ordine. Via libera a tutto ciò che ci fa pensare alla natura: disegni floreali, richiami agli animali e motivi coloratissimi.  


Visita il nostro store online e scegli oggetti unici per arredare i tuoi spazi in pieno stile Lagom!